ADESIONE DELL’AZIENDA AL PROGETTO “GARANZIA GIOVANI”
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.
Amag Ambiente S.p.a. pertanto al fine di agevolare i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti e non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, aderisce al progetto Garanzia Giovani in quanto si ritiene sia un’iniziativa concreta che può aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini ed il background formativo e professionale.
La procedura, di seguito descritta, è stata approntata al fine di garantire la massima trasparenza all’eventuale accesso al programma.
PROCEDURA OPERATIVA DAL 01/06/2015:
1) ANALISI DELLE EVENTUALI AREE AZIENDALI DISPONIBILI AD ACCETTARE GLI STAGE E COMPETENZE RICHIESTE AGLI STAGISTI DA PARTE DEI SINGOLI RESPONSABILI;
2) CONTROLLO DEI CURRICULUM PERVENUTI DA PARTE DELL’UFFICIO RISORSE UMANE PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI MINIMI RICHIESTI PER ACCEDERE AL PROGETTO GARANZIA GIOVANI ( Età compresa tra i 15 ed i 29 anni, stato di inoccupato)
3) TRASMISSIONE DEI CURRICULUM AD UNA DELLE SOCIETA’ ACCREDITATE PRESSO IL PORTALE GARANZIA GIOVANI PER LA VALUTAZIONE DEI PROFILI SULLA BASE DELLE AREE DI INSERIMENTO INDICATE DALL’AZIENDA.
4) COSTITUIRANNO TITOLI PREFERENZIALI LA FORMAZIONE SCOLASTICA E LA SITUAZIONE FAMIGLIARE.
I Curriculum potranno essere inviati anche a mezzo posta entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 20/06/2015 all’Ufficio risorse Umane di Amag Ambiente s.p.a. – presso la sede operativa Viale Teresa Michel n. 44 – 15121 Alessandria indicando sulla lettera di accompagnamento la dicitura “adesione al Progetto Garanzia Giovani”.

L’Amministratore Delegato
Ing. Giuseppe Righetti

Scadenza: 20/06/2015