“Rivoluzione Verde”scopri tutte le attività

Rimani sempre aggiornato sulle novità della sezione “Didattica” del Gruppo AMAG


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Progetto rivoluzione verde

L’azione educativa deve tendere alla riproposizione di modelli e valori condivisi e orientati al rispetto reciproco, fungendo da cerniera tra l’essere umano e l’ambiente in cui egli vive, lo studente si forma e si realizza come cittadino consapevole. È necessario trasmettere responsabilizzazione al cittadino in modo da renderlo più attivo ed autonomo all’interno della società attraverso un ambiente che, offrendogli buone condizioni formative e di crescita, risulterà sicuramente migliore.

Le news di “Rivoluzione verde”


I nostri progetti


Giornata della Sostenibilità

Il programma della Giornata della Sostenibilità prevede di educare, attraverso laboratori ludico-didattici, i bambini ed i ragazzi delle scuole del territorio al rispetto dell’ambiente e del territorio su temi fondamentali per il futuro del pianeta: rispetto delle risorse ambientali (acqua, aria, piante e animali), uso di stili di vita sostenibili ed ecologici, l’alimentazione sana e a basso impatto ambientale, la mobilità sostenibile, la riduzione degli sprechi, il riciclo dei rifiuti, il rispetto della natura, la distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili, le cause che provocano l’inquinamento ambientale.

Tutto ciò diventa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della società.

COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA

Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua, è stata indetta dall’ONU a seguito della Conferenza di Rio, e festeggiata per la prima volta nel 1993.

Le persone, gli animali e le piante hanno bisogno di acqua per vivere, senza acqua la vita sulla Terra non sarebbe possibile. L’inquinamento delle risorse idriche, lo scioglimento dei ghiacciai a causa dei cambiamenti climatici e gli sprechi riducono sempre di più la disponibilità di acqua nel mondo con gravi conseguenze per l’uomo e l’ambiente.

Occorre un impegno da parte di tutti per salvaguardare questo elemento così prezioso per la vita. Anche i piccoli gesti quotidiani possono essere importanti come ad esempio chiudere bene il rubinetto, utilizzare la doccia anziché la vasca da bagno, raccogliere l’acqua piovana per annaffiare, non gettare sostanze inquinanti e rifiuti nei corsi d’acqua.

Giornata Mondiale dell’Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Dalla prima Giornata Mondiale dell’Ambiente nel 1974, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente si pone l’obiettivo di influenzare positivamente l’opinione pubblica alla salvaguardia della natura e di tutte le specie vegetali e animali che la abitano. I percorsi virtuosi di protezione e guarigione dell’ambiente sono tantissimi e possono essere attuati a più livelli: ognuno di noi può far qualcosa per costruire un futuro più verde.

Possono inoltre svolgere un ruolo importantissimo scuola e insegnanti, indispensabili per creare la giusta consapevolezza nelle nuove generazioni.

Mattinata Ecologica

La Mattinata Ecologica è un’iniziativa del Gruppo AMAG rivolta ai Comuni del territorio alessandrino in collaborazione con Consorzio di Bacino Alessandrino, ARAL, Coldiretti Alessandria, ANA sezione di Alessandria, Associazione RNA Natura e Ragazzi e I più fragili tra i più deboli.
Si svolge di regola all’aperto in aree verdi dove i bambini e ragazzi possono partecipare con i propri insegnanti alle attività didattiche, della durata di ore due, proposte da educatori ed animatori su argomenti quali la raccolta differenziata, l’acqua e le sue proprietà, la prevenzione degli incendi boschivi, il ciclo del miele e delle api, tutela e biodiversità dell’ambiente ecc…

Partner rivoluzione verde