Il progetto, nato da una proposta dell’Assessorato alla Coesione Sociale e alla Partecipazione di Alessandria, guidato da Mauro Cattaneo, in sinergia con Alegas, giunge alla fase operativa: in sei incontri mensili si discuteranno e svilupperanno i progetti di rilancio dell’economia, del tessuto urbano e della rete di relazioni della città e delle periferie urbane elaborati negli scorsi mesi da associazioni e organizzazioni del territorio.

Il primo appuntamento, previsto per lunedì 24 novembre, si svolgerà nello spazio Acsal, al quartiere Orti, ed esaminerà i progetti inerenti la creazione o intensificazione del tessuto relazionale della città.

– I progetti giunti da associazioni e cittadini sono venti, e si collocano nell’ambito dell’urbanistica, della valorizzazione del territorio, la creazione di forme di cooperazione di rete fra piccoli imprenditori e artigiani – dice Mauro Bressan, Amministratore Unico di Alegas, sponsor del progetto – Questo significa, secondo noi, che i cittadini che vivono e fanno vivere la città, hanno idee molto chiare sulle pratiche per ripensare un progetto di aggregazione, di servizi e di iniziative capaci di rifondare la vivibilità, la cultura, la partecipazione, lo sviluppo.

I progetti hanno coinvolto associazioni culturali, sociali, ambientaliste, di quartiere, e rivelano la ricchezza di competenze che agiscono all’interno di questi gruppi: dalla creazione dei Civ, i Centri commerciali integrati di via, consorzi di impresa senza scopo di lucro volti alla valorizzazione di negozi e artigiani di una micro-area urbana, alla ricerca di spazi esterni per grandi interventi di street art, da politiche urbanistiche che individuino criticità e possibilità di specifiche aree a interventi diretti di riqualificazione del verde.

In maggio, una giornata conclusiva aperta al pubblico chiamerà i cittadini a discutere ed esprimersi sui progetti per come sono stati presentati e successivamente rivisti, ampliati e perfezionati durante la prima fase di confronto.

– Come azienda pubblica, abituata a confrontarsi direttamente con le necessità e i suggerimenti degli utenti – afferma Bressan – crediamo che la rifondazione di una città vivibile debba essere basata sull’intervento diretto dei cittadini. Una nuova idea di “policies” per la città, intese come buon governo di criticità e risorse, ha bisogno dello sguardo critico e capillare di chi la vive.

Aggiunge il Responsabile Commerciale, Gianni Vignuolo “Sono proprio questi i motivi per cui Alegas sostiene il percorso dell’Assessorato alla coesione sociale e sarà presente alla presentazione dei progetti: ascoltare direttamente i cittadini è il modo migliore per adeguare le proposte commerciali e il servizio offerto dalla nostra Azienda”

Allegato – Comunicato Stampa