IVEDIZIONE - Alessandria: parco Carrà e piazza Divina Provvidenzamartedì 1° ottobre  2024


L’edizione di quest’anno è organizzata nell’ambito del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità  ed è rivolta ad insegnanti e alunni delle classi IV / V della scuola primaria e alle I / II / III  della scuola secondaria di primo grado, intende coinvolgere gli studenti in una grande iniziativa di promozione della cura ambientale rilanciando la raccolta differenziata, la cultura dell’economia circolare attraverso il riuso ed il riciclo. Una importante occasione per diffondere le buone pratiche della sostenibilità. Noi crediamo che l’educazione abbia lo scopo di stimolare scelte consapevoli nella vita quotidiana (dall’alimentazione, al turismo, dall’uso dell’energia a quello dell’acqua…) che tengano conto delle ripercussioni delle scelte responsabili sui diversi aspetti della sostenibilità, dello stretto legame tra fattori ambientali e cambiamenti sociali.


Un’iniziativa  in collaborazione con i Comuni del Consorzio di Bacino Alessandrino e i Comuni del Servizio Idrico Integrato gestito da AMAG Reti Idriche.

Programma dell’evento


PROGRAMMA

Martedì 01 ottobre 2024

Arrivo delle scuole  Ore 08:30 / 09:00

Gli Alpini dell’ANA sezione di Alessandria accompagneranno le classi con pedibus lungo tutto il tragitto dalla scuola di appartenenza a Piazza Divina Provvidenza, quelle che arriveranno in minubus e pullman dai sobborghi o dai Comuni del territorio alessandrino confluiranno nella parte centrale di Piazza Divina Provvidenza partendo dal piazzale Luna Park vicino all’aeroporto.

Ore 09:15

Alza bandiera in piazza Divina Provvidenza: esecuzione dell’inno nazionale alla presenza dell’Associazione Nazionale Alpini, Associazione nazionale Bersaglieri, Associazione Carabinieri in congedo, Associazione Vigili del Fuoco in congedo, gruppi civili e militari.

Ore 09.30 / 11.00

In Parco Carrà si svolgeranno le attività didattiche relative ad ambiente e sostenibilità organizzate dagli Enti e Associazioni del territorio su tematiche fondamentali per il futuro del pianeta: rispetto delle risorse ambientali (acqua, aria, piante e animali), stili di vita sostenibili ed ecologici, alimentazione sana e a basso impatto ambientale, mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo dei rifiuti, rispetto della natura, distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili e cause che provocano l’inquinamento ambientale. Tutti argomenti indispensabili per la formazione di cittadini consapevoli ed in grado di agire per il bene della società e del pianeta.

In Piazza Divina Provvidenza si svolgeranno invece le attività didattiche relative a prevenzione, educazione stradale, soccorso, protezione civile in collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Protezione civile, Croce Rossa Italiana, ANPAS, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Automobile Club Alessandria, corpo AIB Piemonte, Associazione Italiana Vittime della Strada. Sarà presente per l’occasione anche il pullman azzurro della Polizia di Stato con simulatore di guida.

Ore 11.15/ 12.30

Piazza Divina Provvidenza  Zona spettacolo

GREEN GAME: conduce Alvin Crescini     I batteria   scuole secondarie di I grado

Green Game è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo dei materiali d’imballaggio (COMIECO per la carta e il cartone, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RICREA per l’acciaio, BIOREPACK per il riciclo organico della plastica e CIAL per l’alluminio) per coinvolgere ed ingaggiare gli studenti delle scuole superiori sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi. Premiazione classi di scuola media vincitrici del GREEN GAME del mattino e l’Istituto Didattico con più ragazzi/e  in pedibus.

Ore 12.30 / 14.30

Pranzo al sacco di tutte le classi che proseguiranno le attività nel pomeriggio.

Ore 14.15 / 15.15

Piazza Divina Provvidenza Zona spettacolo

GREEN GAME: conduce Alvin Crescini    II batteria     scuole primarie

Green Game è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo dei materiali d’imballaggio (COMIECO per la carta e il cartone, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RICREA per l’acciaio, BIOREPACK per il riciclo organico della plastica e CIAL per l’alluminio) per coinvolgere ed ingaggiare gli studenti delle scuole superiori sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi. Premiazione classi di scuola primaria vincitrici del GREEN GAME del pomeriggio.

Le attività didattiche relative ad ambiente e sostenibilità proseguiranno nel pomeriggio per le scuole primarie sino alle ore 15.45.

Ore 15.45

Cerimonia di ammaina bandiera e chiusura delle attività didattiche

Rientro dei bambini e ragazzi alle scuole di appartenenza e fine manifestazione.

NB In caso di pioggia la manifestazione è spostata a mercoledì 9 ottobre 2024 stesso luogo ed ora

Per qualsiasi ulteriori informazione chiama il 0131 283632  o il 0131 1678708, Segreteria Didattica o scrivi a didattica@gruppoamag.it

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica o scarpe chiuse con la suola di gomma, gel lavamani, borraccia e zainetto.