La città di Alessandria si mobilita per aderire alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, indetta dal 12 al 29 novembre. L’iniziativa si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.

Tema di quest’anno è la dematerializzazione, cioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali e la sostituzione di un bene con un servizio. Un esempio è la digitalizzazione dei documenti e l’informatizzazione dei servizi (per esempio il pagamento di bollette online o l’acquisto di biglietti elettronici), ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone con il conseguente passaggio dal possesso all’utilizzo, come avviene per il car sharing. Alla dematerializzazione è riconducibile anche il miglioramento dell’efficienza con cui si utilizzano le risorse materiali grazie, ad esempio, al riutilizzo di un bene, all’eliminazione o all’alleggerimento di un imballaggio.

L’obiettivo della Settimana europea è coinvolgere pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e cittadini a proporre azioni volte a prevenire o ridurre i rifiuti, a livello nazionale e locale.

“Il Comune di Alessandria e il Gruppo Amag, da sempre attenti alle tematiche ambientali, hanno proposto alla città un calendario di eventi, che pone al centro le nuove generazioni” spiega il presidente di Amag Ambiente Claudio Perissinotto “Vogliamo contribuire a rafforzare il senso di responsabilità collettiva nei confronti dell’ambiente, proprio a partire dai più giovani e dalla scuola.”

Martedì 24 novembre, presso il Teatro Ambra, alcune classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo delle primarie hanno assistito allo spettacolo teatrale In the Bottle!, della Compagnia Teatro Nucleo di Piacenza, sul tema della raccolta differenziata. Lo spettacolo è stato offerto gratuitamente grazie al contributo di Amag Ambiente e del DLF di Alessandria.

Sulla scena di In the Bottle! si scontrano due personaggi: la prima è Ginestra Verdura, un’eccentrica scienziata, esperta in raccolta differenziata, venuta con il suo armamentario di sporte colorate a spiegare ai ragazzi come separare i rifiuti domestici. Il suo lavoro viene interrotto dall’arrivo di una bizzarra signora, Sofronia Buttatutto che, senza nessun riguardo, inizia a spargere ovunque rifiuti ed oggetti d’ogni genere. Il conflitto tra le due – l’iper-consumista e l’ecologista pedante, emblemi di contraddizioni quanto mai urgenti ed attuali – è inevitabile e sarà risolto dall’intervento dei ragazzi. “L’opera utilizza un linguaggio scanzonato e avvincente, che tocca il cuore e la mente dei giovanissimi” commenta il presidente di Amag spa Stefano De Capitani.

Gli eventi per le scuole proseguono per tutta la settimana: mercoledì 25, laboratorio TRiciclo, presso il Centro di Riuso creativo Re-Mix; venerdì 27, pulizia del cortile della scuola “Caduti per la Libertà”; sabato 28, giornata formativa per gli insegnanti sull’utilizzo dei materiali di recupero nell’arte.

Allegato – Comunicato Stampa

Ufficio Stampa

Amag spa

Tel 0131283635

www.gruppoamag.it