In città è la terza colonnina di ricarica per veicoli elettrici ‘targata’ Gruppo Amag, e Alegas: segno di forte attenzione per una mobilità urbana ecosostenibile, che vedrà presto passi ulteriori e importanti da parte della multiutility alessandrina.

All’inaugurazione della nuova colonnina presso il distributore di gas metano in Lungo Tanaro Magenta (gestito da Alegas), mercoledì mattina, Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag, ha enunciato le strategie del Gruppo:“La mobilità elettrica è il futuro del trasporto su gomma, soprattutto a livello urbano, poiché consente di abbinare risparmio e rispetto dell’ambiente. Il Gruppo Amag con queste prime colonnine di ricarica lancia un segnale forte: creeremo, in maniera progressiva, una rete capillare di ‘distributori di energia’ su tutto il territorio di nostra competenza, ovviamente partendo da Alessandria. Il progetto andrà di pari passo con quello dei lampioni di nuova generazione, in grado di svolgere una molteplicità di funzioni: non solo punti luce (con forte razionalizzazione degli attuali costi), ma anche ‘distributori di energia’, strumenti per il controllo della velocità e strumenti per la sicurezza del territorio, grazie a telecamere incorporate”.

“Oggi si inaugura un’ulteriore stazione, oltre a quelle funzionanti dal dicembre scorso in Piazza della Libertà e in Viale della Repubblica – dichiara l’Amministratore Delegato AMAG Mauro Bressan. Agevoliamo i cittadini che sono già dotati di auto elettriche e incentiviamo un tipo di mobilità ideale per il contesto urbano, in grado di contenere sensibilmente il problema dello smog. Ci auguriamo un utilizzo diffuso delle tre stazioni: sarebbe davvero un ottimo segnale per il nostro ambiente. Il ruolo del Gruppo AMAG è determinante per cogliere al meglio la sfida dello sviluppo sostenibile del territorio. Porteremo avanti questa strategia, in sinergia con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di incentivare comportamenti virtuosi e produrre effetti positivi sulla qualità dell’aria”.

Andrea Innocenti, Amministratore Unico di Alegas, fa una riflessione più tecnico-gestionale: “Anche questa colonnina, come le altre due in piazza della Libertà e in corso Repubblica, sarà attiva 24 ore su 24 e potrà rifornire di energia elettrica due veicoli contemporaneamente. Con l’occasione, Alegas ha deciso di investire nel completo rinnovamento del distributore con nuovi erogatori e tecnologie di ultima generazione, perché anche noi come molte case automobilistiche crediamo nello sviluppo del metano. Quando i lavori saranno conclusi, l’intera area avrà un nuovo aspetto e rappresenterà un centro all’avanguardia per le alternative pulite alla mobilità urbana.”

Davide Buzzi Langhi, Vice Sindaco del Comune di Alessandria e Assessore alle Partecipate, arrivato al distributore alla guida di un veicolo elettrico del parco aziendale del Gruppo Amag, ribadisce l’impegno del Comune in questa direzione: “Ringrazio il Gruppo Amag – ha affermato Davide Buzzi Langhi – per il primo importante significato che queste colonnine rivestono. E’ nostra ferma intenzione, nei prossimi 3 anni di mandato amministrativo, fare in modo che Alessandria arrivi a rappresentare l’avanguardia non solo nazionale, ma europea, sul fronte della mobilità sostenibile. Per questo abbiamo sottoscritto nei mesi scorsi la Carta metropolitana dell’elettromobilità, con l’obiettivo di arrivare, in tempi rapidi, ad offrire ai nostri concittadini del centro e dei sobborghi, una rete capillare di colonnine elettriche. In questo modo chi decide di optare, con spirito innovatore e rispettoso dell’ambiente, per questo tipo di veicoli, potrà trovare sul territorio alessandrino un’offerta adeguata di distributori, che consentiranno di fare ‘il pieno’ di energia in qualsiasi luogo e orario, esattamente come oggi accade con i distributori di benzina”.

“La mobilità elettrica rappresenta un nuovo corso per Alessandria, un’opportunità per favorire lo sviluppo e la crescita della nostra città – ha concluso il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco. Siamo molto soddisfatti dell’inaugurazione di un nuovo punto di ricarica per le auto elettriche perché rappresenta un’altra azione positiva e concreta a favore della mobilità sostenibile. La valorizzazione della mobilità elettrica è fondamentale per offrire ai nostri cittadini un ambiente più vivibile: la circolazione della auto elettriche non genera problemi all’interno del percorso urbano, per cui mi unisco ai ringraziamenti al Gruppo Amag per questi interventi. Ovviamente queste misure si sommano agli altri interventi che l’Amministrazione ha già, da tempo, messo in campo come il sistema di erogazione del calore attraverso il teleriscaldamento – che limita le emissioni – e le fioriere antismog come filtri per il PM10: tutti strumenti che arricchiscono i servizi per la comunità locale e consentono di vivere in un ambiente più sano e più green”.