Goccettina. La storia di una molecola d’acqua che volle esplorare il mondo di Paolo Trivero, illustrazioni di Samina Anastasia Celotti, edito da Impressioni Grafiche 2019, nr. pagine 40, stampato con il contributo del Gruppo AMAG.

L’autore – Paolo Trivero, docente di fisica presso l’Università del Piemonte Orientale – ha creato un testo che unisce il rigore scientifico al linguaggio della narrazione e delle immagini e che si rivolge agli insegnanti e agli alunni della scuola primaria. Goccettina ci guiderà attraverso il ciclo dell’acqua, vivendo in prima persona tutti i fenomeni chimici e fisici propri di questo straordinario elemento.

 

Proposte didattiche Goccettina a.s. 2019/2020

1)      Incontro di formazione

Presentazione dei fenomeni e delle proprietà dell’acqua attraverso il viaggio esplorativo di una molecola di acqua, approfondimenti scientifici e affiancamento agli insegnanti nell’utilizzo didattico del testo Goccettina

Destinatari: docenti scuola primaria

Durata: 90 minuti

Data e orario: da concordare

Luogo: scuola richiedente

 

2)      Laboratorio Goccettina

Presentazione dei fenomeni e delle proprietà dell’acqua attraverso il viaggio esplorativo di una molecola di acqua, esercitazioni ed esperimenti sull’acqua in aula.

Destinatari: alunni gruppo classe scuola primaria

Durata: 90 minuti

Data e orario: da concordare

Luogo: scuola richiedente

–        Gli incontri di formazione e i laboratori saranno tenuti dal prof. Paolo Trivero, docente di fisica dell’Università del Piemonte Orientale.

–        I costi delle attività sono interamente a carico di AMAG.

–        Ad ogni docente partecipante sarà consegnata in omaggio una copia di Goccettina.

–        Le attività possono essere richieste via mail nel periodo febbraio-maggio 2020.

Info: mail didattica@gruppoamag.it – tel 0131283678

Scarica qui sotto il modulo di iscrizione
modulo iscrizione_Goccettina