Giornata della Sostenibilità

Il programma della Giornata della Sostenibilità prevede di educare, attraverso laboratori ludico-didattici, i bambini ed i ragazzi delle scuole del territorio al rispetto dell’ambiente e del territorio su temi fondamentali per il futuro del pianeta: rispetto delle risorse ambientali (acqua, aria, piante e animali), uso di stili di vita sostenibili ed ecologici, l’alimentazione sana e a basso impatto ambientale, la mobilità sostenibile, la riduzione degli sprechi, il riciclo dei rifiuti, il rispetto della natura, la distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili, le cause che provocano l’inquinamento ambientale.
Tutto ciò diventa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della società.
Scarica il programma
Scheda di adesione
Scarica la liberatoria
Guarda il progetto Green game
Scarica la cartina
Attività e laboratori

Un’iniziativa del Gruppo AMAG in collaborazione con i Comuni e le Scuole di Alessandria, Acqui Terme, Altavilla Monferrato, Bergamasco, Bistagno, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Carentino, Casal Cermelli, Castellazzo Bormida, Castelnuovo Bormida, Castelspina, Conzano, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Fubine Monferrato, Gamalero, Lu-Cuccaro Monferrato, Masio, Melazzo, Montecastello, Oviglio, Pietra Marazzi, Predosa, Quargnento, Quattordio, Sezzadio, Solero e Valenza.

Programma dell’evento

Ore 08:30

Alza bandiera ed esecuzione dell’Inno nazionale con la partecipa- zione degli studenti delle scuole di Bosco Marengo alla presenza dell’Associazione Nazionale Alpini e dei corpi di rappresentanza dello Stato, Regione e Provincia di Alessandria.

Ore 08:45 / 09:15

Arrivo dei pullman con i bambini e ragazzi in rappresentanza dei Comuni aderenti al Consorzio di Bacino Alessandrino presso il viale alberato di Santa Croce e consegna di un simpatico omaggio a tutti gli insegnanti e studenti partecipanti

Ore 09:30 / 11:30

In ampi spazi all’aperto e nel verde si svolgeranno i Laboratori ludico-didattici, finalizzati al rispetto dell’ambiente e del territorio sul tema della sostenibilità ambientale.

Ore 09:30 / 10:30

Complesso monumentale di Santa Croce – Green Game del Basso Piemonte (quiz show interattivo in collaborazione con i Consorzi Nazionali per la raccolta, il recupero ed il riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea). Prima batteria per le scuole secondarie di primo grado. Premiazione.

Ore 10:30 / 11:30

Piazzale GREEN GAME – Presenta Alvin Crescini.
Saluti e ringraziamenti del Presidente AMAG e del Sindaco di Bosco Marengo ai Sindaci, agli Enti e alle Associazioni che hanno collaborato all’iniziativa.

Ore 11:30 / 12:30

Green Game del Basso Piemonte (quiz show interattivo in collaborazione con i Consorzi Nazionali per la raccolta, il recupero ed il riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea). Seconda batteria per le scuole primarie. Premiazione.

Ore 12:45 / 13:00

Cerimonia di ammaina bandiera e chiusura della manifestazione.

Ore 13:00 / 14:00

I partecipanti potranno pranzare al sacco nelle aree verdi predi-sposte, si raccomanda di differenziare gli avanzi del pasto e di non abbandonarli nell’ambiente.

Rientro dei bambini e ragazzi alle scuole di appartenenza.

Scopri tutti i progetti di “Rivoluzione Verde”

GUARDA I NOSTRI PROGETTI