Mentre sta giungendo a compimento una Legge di Riforma del Terzo Settore che, dopo anni di riflessioni e discussioni, comporterà diverse novità per i volontari attivi nel Terzo Settore, il volontariato scalda i muscoli per farsi più dinamico e, in un certo senso, “imprenditoriale”, senza perdere le sue caratteristiche fondamentali, valide oggi come ieri.

Ecco perché il CSVAACentro Servizi Volontariato Asti Alessandria – ha scelto di lanciare una nuova campagna di sensibilizzazione per la ricerca di volontari da impegnare nelle Associazioni presenti nelle province di Asti ed Alessandria e AMAG, con la sua azienda AMAG Reti Idriche, ha voluto sostenere concretamente l’iniziativa.

Si tratta di una campagna che mira a coinvolgere nel volontariato target-groups eterogeni, puntando l’attenzione su quelli che possono disporre di maggior tempo libero da impegnare in modo proficuo e gratificante: giovani universitari o non ancora impegnati nel mondo del lavoro che però hanno voglia di mettersi alla prova, neo-pensionati o comunque persone mature che dispongono di tempo ed esperienze che meritano di non andare sprecate.

La principale declinazione della campagna, inoltre, è finanziata da un progetto di Regione Piemonte e interamente dedicata ai cittadini stranieri che vivono nel nostro territorio, dal momento che essi rappresentano una nuova, numerosa e attiva “forza” sociale che può offrire un contributo importante per l’affermazione di una moderna cultura della solidarietà.

In particolare, in linea con uno specifico protocollo di intesa, stipulato tra la Regione Piemonte e i Centri di Servizio Piemontesi nel 2017, finalizzato a favorire l’inclusione attiva dei cittadini stranieri, l’intento della campagna è fare sì che i cittadini stranieri, non solo diventino protagonisti nel sociale nel ruolo di volontari, ma si facciano “motore”, costituendo nuove Associazioni che possano “fare squadra” con quelle già esistenti, con la finalità di creare una rete di aiuto sempre più fitta e, quindi, più efficace.      La declinazione della campagna rivolta ai cittadini stranieri sarà tradotta in più lingue al fine di facilitare la comprensione del massaggio a un pubblico il più ampio possibile, accrescendo così il potenziale di penetrazione del messaggio stesso.

L’obiettivo della campagna, dunque, è coinvolgere attivamente nel mondo del volontariato un numero ampio ed eterogeneo di persone, presentandolo come una preziosa occasione per essere protagonisti della crescita sociale della comunità e come strumento per favorire un’autentica condivisione e integrazione.
Da qui il claim della campagna: “vincere un futuro migliore”.

La campagna, che prenderà il via nel mese di giugno, gode del patrocinio di Regione Piemonte, di tutti i Comuni – Centri Zona della provincia di Alessandria (Comune di Alessandria, Comune di Acqui Terme, Comune di Casale Monferrato, Comune di Tortona, Comune di Novi Ligure, Comune di Ovada) e dell’ASL-AL.

SCARICA LA CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO