Gruppo Amag partecipa a M’Illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sull’ottimizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciannove anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.

Con l’adesione all’iniziativa, negli anni, si sono spenti simbolicamente il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, l’Arena di Verona, la Basilica di Superga, a Torino, Piazza San Marco, a Venezia, il Maschio Angioino a Napoli, la Basilica di Piazza Maggiore, a Bologna, e Palazzo Vecchio, a Firenze. Anche grandi città estere si sono “illuminate meno”: Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.

Durante la campagna, della durata di un mese, i conduttori raccontano le migliori pratiche di risparmio energetico e uso sostenibile delle risorse suggeriti da cittadini, istituzioni, comuni, scuole, associazioni, aziende.

La campagna culmina nella giornata clou del silenzio energetico, che quest’anno sarà il 13 febbraio, che si traduce non solo nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni ma anche in una specie di gara gioiosa fra tutti i partecipanti, che propongono nuove e originali idee per il risparmio energetico, con l’orgoglio di partecipare, simbolicamente, ad un’idea di sviluppo sociale ed economico sostenibile. L’edizione 2015, in particolare, che coinvolge direttamente le scuole italiane, vuole enfatizzare il ruolo dell’educazione ambientale per un presente e un futuro sostenibili.

Il Gruppo Amag partecipa alla campagna attraverso i nuovi canali social, chiamando i cittadini della provincia di Alessandria a proporre e condividere le loro idee “smart”, non solo invenzioni o scelte difficili e radicali ma anche piccole pratiche quotidiane intelligenti per un buon uso delle risorse, che saranno raccontate alla trasmissione di Radio2.

Dice l’amministratore unico di Alegas, Mauro Bressan: – Sin dal 2005 il nostro parco mezzi è costituito da trenta fra auto e furgoni a gas, che usiamo per i servizi di lettura, manutenzione e controllo. E’ un gesto semplice che però troviamo doveroso: la caratteristica stessa del servizio che eroghiamo richiede responsabilità in campo ambientale e attenzione al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Per il 13 febbraio, giorno del “silenzio energetico”, Bressan chiama anche i dipendenti Alegas a testimoniare la propria attenzione all’ambiente con un gesto facile e simpatico: recarsi al lavoro in bicicletta, proprio come fanno, su input dell’Amministratore Delegato, gli addetti alle letture, che si possono quotidianamente incontrare per le vie di Alessandria e che hanno voluto posare per una foto dedicata proprio a M’Illumino di meno.

Ma Alegas allarga l’invito a tutti gli Alessandrini. Fino a esaurimento scorte, tutti gli utenti che il 13 febbraio arriveranno allo Sportello Clienti in bicicletta riceveranno a sorpresa un utile omaggio.

Infine, il Gruppo Amag ha promosso una serie di percorsi didattici sulla tutela ambientale, ai quali hanno aderito le scuole dell’infanzia Peter Pan e Gobetti di Alessandria, oltre a quelle di Felizzano, Quattordio e Solero: laboratori creativi, piccoli esperimenti e racconti animati per imparare a conoscere e rispettare le risorse naturali, in collaborazione con le operatrici della Ludoteca di Alessandria e Bianconiglio di Spinetta Marengo, inizieranno a febbraio e si concluderanno il prossimo maggio.