In merito all’articolo del 19/10 scorso apparso su CorriereAl, con cui si evidenzia la situazione di degrado sotto il viadotto dell’autostrada Torino-Piacenza segnalata da Anpana nel mese di agosto, informiamo che AMAG AMBIENTE ha prontamente preso atto della situazione, attenendosi alle procedure già attive e consolidate con il Comune di Alessandria in presenza di discariche abusive.

Ci rendiamo conto che le discariche di rifiuti siano purtroppo frequenti e creino situazioni di degrado nell’ambiente, ma desideriamo informare che non si può procedere in casi come questo evidenziato alla semplice rimozione.

Prima di intervenire, AMAG AMBIENTE deve attendere debita autorizzazione da parte del Comune di Alessandria che effettua verifiche anche sulla competenza dei luoghi interessati e nel caso far svolgere adeguate analisi dei rifiuti presenti nella discarica abusiva, senza le quali non si potrebbe procedere alla rimozione degli stessi in sicurezza e al loro corretto smaltimento.

In questo caso, non abbiamo ricevuto dal Comune di Alessandria l’incarico di intervenire e apprendiamo che la Società Autostrade Torino Piacenza che ha in gestione l’area in questione ha provveduto ad avviare le procedure per la rimozione dei rifiuti a proprie spese.
Pertanto siamo lieti di constatare che grazie alla sinergia delle Istituzioni, il caso andrà presto risolto e non a spese dei cittadini di Alessandria.

Allegato – Comunicato Stampa