coverAl termine di un anno significativo, caratterizzato dalla sfida dell’emergenza idrica, dall’impegno crescente in favore della comunità e dall’avvio di politiche di welfare aziendale che stanno aumentando la produttività del Gruppo, AMAG SpA invita cittadini e stakeholder a partecipare all’incontro pubblico intitolato “Un Gruppo industriale al servizio della comunità”, in programma lunedì 11 giugno alle ore 11 a Palatium Vetus di Alessandria (Piazza Libertà, 28), al termine dell’Assemblea riservata ai soci.

Trai relatori segnaliamo la presenza di Giovanni Valotti, Presidente Utilitalia, la federazione nata dalla fusione tra Federutility e Federambiente, che riunisce i gestori del servizio idrico, dell’energia elettrica, del gas e dell’ambiente: 477 imprese associate, 90 mila addetti e un valore della produzione complessivo di 38 miliardi di euro.     Valotti è presidente di A2A e Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, presso l’Università Bocconi. É autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali e internazionali e di svariati interventi su quotidiani nazionali, tra i quali il Corriere della Sera e Il Sole 24Ore.

A portare la sua esperienza in ambito idrico sarà, invece, Paolo Romano, Presidente SMAT SpA Torino e Portavoce Water Alliance Piemonte, rete di 12 società operanti nel settore del servizio idrico integrato, tra cui AMAG, che fornisce il servizio idrico ad oltre 3,5 milioni di abitanti – circa l’80% della popolazione piemontese. Ingegnere classe 1943, Romano fa parte di numerose commissioni e svolge attività di supporto per organismi nazionali e internazionali. É docente universitario e collabora con riviste di settore e con l’Istituto Utilitatis di Roma.

 

PROGRAMMA

10:45     Registrazione e caffè di benvenuto

11:00     Saluti istituzionali       
Gianfranco Cuttica di Revigliasco
, Sindaco di Alessandria
Davide Buzzi Langhi, Vice Sindaco di Alessandria e Assessore alle Partecipate

Apertura lavori, obiettivi del Convegno
Mauro Bressan, Amministratore Delegato AMAG SpA

11:15     LO SVILUPPO DEL GRUPPO AMAG
Stefano De Capitani, Presidente AMAG SpA

11:30     IL RUOLO DELLE UTILITIES NELLO SVILUPPO DEL PAESE
Giovanni Valotti, Presidente Utilitalia, Roma

11:45     WATER ALLIANCE: LA RETE DELLE IMPRESE PUBBLICHE PER IL S.I.I. IN PIEMONTE
Paolo Romano, Presidente SMAT SpA Torino e Portavoce Water Alliance Piemonte

12:00     LA GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA IN PROVINCIA. STATO DI EMERGENZA. PROSPETTIVE Gianfranco Lorenzo Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria e Presidente dell’ATO6

12:15     ETICA, SVILUPPO E DIMENSIONE SOCIALE DELL’AMAG NEL TERRITORIO

  • Innovazione tecnologica e rapporti con l’UniversitàBilancio sociale
    Ivana Stefani, Responsabile Acquisti e Affari Generali AMAG
  • Welfare aziendale: il benessere individuale fa crescere l’impresa
    Simonetta Zaccara, Responsabile Risorse Umane AMAG
  • Progetti didattici e di sensibilizzazione
    Barbara Laveggio, Sviluppo progetti europei e comunicazione AMAG

12:45     Domande e interventi

13:00     Buffet